DIFFERENZIA DI +, progetto di educazione ambientale destinato alle scuole di ogni ordine e grado e giunto, ormai, all'ottava edizione, va alla grande: di anno in anno sono aumentati le adesioni, il consenso e l'interesse verso questa attività che mira ad educare gli alunni al rispetto dell'ambiente e ad istruirli in merito a quanto le buone pratiche quotidiane siano importanti per migliorare la qualità di vita di tutti.
Durante gli incontri che teniamo nelle classi si spiega che anche i bambini e i ragazzi, con i loro comportamenti, possono fare la differenza. E poiché i giovani sono gli ambasciatori delle buone pratiche presso gli adulti, questo progetto si rivela fondamentale anche per raggiungere indirettamente una platea più ampia di quella strettamente scolastica.
Sono oltre 10 mila i ragazzi che, dalla prima edizione ad oggi, sono stati coinvolti in questo progetto, che ci ha portato nella classi con incontri formativi e laboratori a tema, legati alla raccolta dei rifiuti, al loro corretto smaltimento e al riciclo degli stessi.
La recente edizione, che ha preso il via nell'ottobre scorso, nei soli due primi mesi di avvio ha registrato l'adesione di un centinaio di classi, per un totale di oltre 2000 studenti. Il trend è in progressiva crescita ed entro la fine dell'anno scolastico contiamo di raddoppiare la quota.
Dei nostri apprezzatissimi laboratori, che sono parte integrate di questo progetto educativo, gettonatissimo è quello dedicato ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), che chiama i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di circuiti elettrici con pile, cicalini, interruttori e led, per imparare a riconoscere le diverse parti che compongono i numerosi Raee di uso comune.