I sacchi per effettuare una corretta raccolta differenziata vengono distribuiti gratuitamente per conto di Aemme Linea Ambiente dall’ Amministrazione Comunale una volta l'anno e precisamente:
- Sacchi in Mater-Bi, per la raccolta dell'umido organico
- Sacchi Gialli, per la raccolta degli imballaggi in plastica
I sacchi per la raccolta della frazione secca residua sono a carico del cittadino e devono essere semitrasparenti, in modo che sia possibile vedere il contenuto per evitare conferimenti impropri. Vietato utilizzare il sacco nero.
DISTRIBUTORE AUTOMATICO SACCHI UMIDO E PLASTICA
In piazza Martiri delle Foibe, accanto alla casetta dell’acqua, è presente un distributore automatico di sacchi per la raccolta differenziata della plastica e dei rifiuti organici (umido). Il distributore permette sia ai privati cittadini (utenze domestiche) sia alle utenze non domestiche di approvvigionarsi dei sacchi in qualunque momento della giornata e a qualsiasi ora, essendo, appunto, installato su suolo pubblico.
I sacchi potranno essere ritirati gratuitamente utilizzando la tessera sanitaria (CNS) o la Carta di Identità Elettronica della persona a cui è intestata la Tassa Rifiuti (solo se in regola con i pagamenti): la procedura da seguire è semplice e viene indicata sul monitor del distributore. Quest’ultimo eroga un massimo di 1 rotolo al mese per tipologia: ciò significa che ogni mese ciascuna utenza potrà ritirare non più di un rotolo di sacchi gialli (10 sacchi a rotolo) e non più di un rotolo di sacchi in mater-bi (50 sacchi a rotolo).
Ecco le dotazioni annuali assegnate:
· Per le utenze domestiche composte 2 persone: 50 sacchi gialli e 50 in mater-bi;
· Per le utenze domestiche composte 3 persone: 50 sacchi gialli e 100 in mater-bi;
· Per utenze non stabilmente attive: 50 sacchi gialli e 50 in mater -bi;
· Per utenze che effettuano il compostaggio domestico: 50 sacchi gialli.
· Per utenze non domestiche: 50 sacchi gialli