Legnano, 04 febbraio 2026 – Da giovedì 12 febbraio tornerà, come ogni anno, l’indagine di customer satisfaction che AEMME Linea Ambiente commissiona, allo scopo di testare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto a tutti i servizi che eroga sul territorio dei 19 Comuni in cui gestisce i servizi d’Igiene Urbana.
Misurare il tasso di gradimento di chi fruisce dei servizi è fondamentale per tutte le aziende e, in particolare, per quelle come ALA che offrono servizi di pubblica utilità: l’obiettivo è comprendere a fondo i bisogni che esprimono attraverso i loro giudizi e individuare le maggiori criticità, al fine di superare gli scostamenti tra la qualità erogata e quella realmente percepita.
Quest’anno a condurre l’indagine telefonica sarà la IZI S.p.A (azienda romana che opera per conto di amministrazioni centrali e periferiche, nel campo dell’assistenza tecnica, del monitoraggio della qualità dei servizi pubblici e delle indagini di mercato e campionarie), che è stata scelta attraverso pubblica selezione. L’attività d’indagine occuperà una trentina di operatori di call-center per circa un mese (si prevede, infatti, di terminare le interviste telefoniche per il 14 marzo).
Il target sarà costituito da un campione di 2500 privati cittadini (utenze domestiche) e di 500 attività commerciali (utenze non domestiche), ai quali sarà chiesto di esprimere il proprio giudizio con un punteggio da 0 a 10, laddove 0 starà ad indicare “per niente soddisfatto/a” e 10 “pienamente soddisfatto/a”. L’ambito temporale di riferimento sarà l’anno 2025.
Affinché tutto possa svolgersi nella maniera più costruttiva possibile, è fondamentale che le persone contattate accordino la propria collaborazione. Le domande spazieranno in tutti gli ambiti in cui si esplica l’attività di ALA: dalla raccolta “porta a porta” dei rifiuti in tutti i suoi aspetti (orari, rumorosità, intralcio che crea al traffico veicolare, etc.), alla gestione delle piattaforme ecologiche e dei centri di raccolta, dalla pulizia manuale e meccanizzata delle strade all’attività di svuotamento dei cestini stradali. Non solo: sarà preso in considerazione anche il servizio reso ai cittadini dagli operatori del Numero Verde e la loro capacità farsi carico delle richieste che ricevono.
L’attività di customer, come si diceva, si concluderà verso la metà marzo e i risultati, che saranno resi pubblici, serviranno ad ALA per focalizzare le aree di criticità sulle quali intervenire, in sinergia con le varie amministrazioni comunali, ma anche come leva per i futuri sviluppi aziendali.