comune di magnago

DA LUNEDI' 15 GENNAIO: DISTRIBUZIONE GRATUITA DEL KIT ANNUALE DI SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Le operazioni di distribuzione si protrarranno sino a sabato 27 gennaio

Legnano, 10 gennaio 2018 – Prenderà il via lunedì 15 gennaio sul territorio di Magnago la distribuzione gratuita del kit di sacchi necessari per praticare la raccolta differenziata.

La fornitura (che per le famiglie sarà composta da 50 sacchi gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica e 100 sacchi in mater-Bi da 7 litri per la frazione umida; mentre per le attività commerciali si comporrà di 50 sacchi gialli e, in caso producano rifiuti umidi, anche di 100 sacchi in mater-Bi da 35 litri), sarà consegnata a domicilio a tutti i residenti, dagli addetti di AEMME Linea Ambiente.

L’ attività di distribuzione proseguirà sino a sabato 27 gennaio e sarà anticipata da un avviso che i nostri operatori lasceranno nelle cassette della posta, unitamente ad una scheda che è possibile compilare per delegare un vicino di casa o il caposcala (se si risiede in un condominio), al ritiro della fornitura.

Chi, per varie ragioni, non riuscisse a procurarsi i sacchi nei tempi previsti, avrà la possibilità di ritirarli nelle giornate di sabato 3 e di sabato 10 febbraio 2018, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, direttamente in Municipio (piazza Italia, 1).

Ricordiamo, inoltre, che nell’atrio del Municipio è stato installato il distributore automatico dei sacchi grigi dotati di Tag, necessari per conferire i rifiuti indifferenziati secondo il sistema della Raccolta Puntuale. Per accedere al servizio automatico (nei giorni e negli orari di apertura del municipio, ossia dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19), è sufficiente, per le utenze domestiche, essere muniti della CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi) dell’intestatario della Tari. Per le attività commerciali, artigianali, agricole e industriali, così come gli uffici, le banche e i negozi è, invece, necessario l’apposito tesserino, che deve essere ritirato all’ufficio Ecologia del Comune.

Differenziare in modo corretto i rifiuti è importante: dopo l’introduzione della Raccolta Puntuale, Magnago ha registrato un significativo risultato sul versante della differenziazione: l’impegno di tutti ha, infatti, permesso di arrivare a quota 75%, che è un traguardo davvero ragguardevole e che deve necessariamente spronare i cittadini a fare ancora meglio.

Nel corso del 2017 sul territorio di Magnago sono state raccolte 232 tonnellate di plastica, 556 tonnellate di rifiuti organici (umido), 383 tonnellate di vetro e 382 di carta: tutto materiale che è stato avviato al riciclo, con significativi vantaggi per l’ambiente.

Si ricorda, infine, che per qualsiasi informazione è attivo il Numero Verde di AEMME Linea Ambiente ( 800 - 19.63.63).