comune di arconate

Manuale e Calendari

La raccolta differenziata è una tematica che acquisisce sempre maggiore importanza in un corretto sistema di gestione dei rifiuti ma anche nella vita delle famiglie: l'attività quotidiana di separazione, compiuta dai cittadini, permette di recuperare la maggior parte dei rifiuti riciclabili e di avviare allo smaltimento solo quelli non più recuperabili, con conseguenti vantaggi economici e ambientali. CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE INFORMATIVO!

Il Comune di Arconate effettua la raccolta con un metodo particolarmente efficiente, il PORTA A PORTA, che prevede il ritiro a domicilio delle diverse frazioni di rifiuto, secondo un calendario stabilito.
Nonostante l'applicazione di questo buon metodo, esistono notevoli margini di miglioramento: per ottimizzare il servizio e aumentare la raccolta differenziata sono state estese le tipologie di rifiuto che si possono raccogliere separatamente e sono stati cambiati alcuni dei contenitori per la raccolta.
Certi della collaborazione di tutti i cittadini, contiamo di continuare costantemente a migliorare il servizio offerto.

Le principali modalità del sistema di raccolta

  1. CONTENITORI
    I contenitori per la raccolta differenziata, forniti gratuitamente in comodato d'uso alle nuove utenze, vanno utilizzati con estrema cura. I sacchi per la raccolta differenziata vengono distribuiti da Aemme Linea Ambiente con cadenza annuale.
  2. UTENZE NON DOMESTICHE E CONDOMINI
    I condomini con 6 o più utenze, e le utenze commerciali/artigianali possono su richiesta essere dotati di contenitori carrellati da 120/240 litri destinati alla raccolta della frazione umida, carta-cartone, vetro-lattine. I contenitori sono forniti gratuitamente in comodato d'uso e devono essere movimentati e mantenuti a cura delle utenze stesse.
  3. FESTIVITÀ
    Le raccolte vengono effettuate nei giorni programmati dal calendario di raccolta: se tali giorni coincidono con una festività, il servizio sarà effettuato il primo giorno utile successivo. Anche in caso di sciopero verrà eseguito tale recupero. Nel caso di due giorni festivi infrasettimanali consecutivi, la raccolta del primo giorno sarà anticipata al primo giorno lavorativo precedente, l'altra verrà posticipata (es. lunedì e martedì festivi: la raccolta del lunedì verrà anticipata al sabato, la raccolta del martedì verrà posticipata a mercoledì). CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO DELLE PROSSIME FESTIVITA'

ORARIO DI POSIZIONAMENTO PER LA RACCOLTA
Con il sistema porta a porta i rifiuti vengono prelevati a partire dalle 6.00 del giorno previsto per il ritiro: basta posizionare i sacchi e/o i contenitori fuori casa, in luogo visibile, dopo le 22.00 del giorno precedente.

Nell'opuscolo informativo troverete indicazioni utili per conoscere meglio le categorie di rifiuto ed essere al corrente dei nuovi servizi: in caso di necessità o per chiarimenti non esitate a contattarci alnumero verde 800 19 63 63.